Galleria fotografica

Un cinghiale sulla pista dell'aeroporto «Sandro Pertini» di Caselle. È quanto successo nella mattinata di ieri, sabato 18 gennaio 2025.

Quasi certamente alla ricerca di cibo, l'ungulato non si è fatto particolari problemi a passeggiare in pista, incurante della possibilità di poter essere colpito da un aereo in partenza o in atterraggio.

Appena si è compresa la situazione, i voli sono stati temporaneamente sospesi.

Tra i voli coinvolti, un aereo Ryanair proveniente da Brindisi che stato costretto ad attendere il via libera per l'atterraggio una ventina di minuti, tanto che, alla fine, il velivolo ha dovuto deviare verso Malpensa, con i passeggeri successivamente trasferiti a Torino in autobus. Il cinghiale, visibilmente spaventato, è stato allontanato dal personale della Sagat, la società che gestisce l'aeroporto di Caselle, consentendo una rapida ripresa delle operazioni aeroportuali.

La vicenda si è conclusa senza gravi conseguenze. Da chiarire le modalità che hanno permesso al cinghiale di raggiungere la pista. Probabilmente l'ungulato è arrivato fino alle recinzioni dello scalo dalle zone di campagna che si trovano a ridosso dell'area aeroportuale. E' comunque riuscito a trovare un passaggio per raggiungere la pista, lo stesso dal quale è poi scappato.