Ha aperto la portiera della sua auto, è sceso, ha preso il cane e l'ha legato a una ringhiera, in corso Garibaldi a Venaria, per poi fuggire via.
È quanto successo nel pomeriggio di ieri, lunedì 21 agosto 2023.
Per fortuna, alcuni passanti e alcuni automobilisti hanno assistito all'episodio, riuscendo a prendere il numero di targa del veicolo e denunciando tutto alla polizia locale, che ora indaga sull'accaduto.
I civich della Reale, ieri pomeriggio, hanno messo in sicurezza il povero cane, coccolandolo e dandogli dell'acqua, in attesa poi dell'arrivo dei volontari del canile, che ora ha in custodia il quattrozampe.
«L'abbandono o il maltrattamento di animali rappresentano reati penali, puniti con l'arresto fino a un anno e con una ammenda da mille a 10mila euro. Nessuno vi obbliga a prendere un animale domestico se poi non siete in grado di volergli bene. Tra l'altro, per chi non potesse più tenerlo, ricordo che vi sono altri sistemi legali diversi dal vergognoso atto dell'abbandono. Questa vicenda, sulla quale si sta indagando, si è conclusa positivamente per il cane, ma pensiamo a cosa sarebbe potuto capitare se l'abbandono fosse avvenuto in una zona meno trafficata, lasciandolo sotto il sole a 40 gradi e senz'acqua?. Chiedono solo un pò di affetto e nulla di più. Danno amore incondizionato ma ancora oggi vengono abbandonati. Chi sarebbe la vera bestia?», commenta il sindaco Fabio Giulivi.