Hanno abbandonato rifiuti accanto ai bidoni per la raccolta differenziata della plastica e del vetro nella zona industriale di Alpignano.
Nei guai tre persone, «stanate» grazie a una brillante operazione della Polizia Locale di Alpignano e successivamente denunciate.
Le indagini sono scattate dopo numerosi sopralluoghi, ultimo dei quali di particolare gravità determinato dall'incendio di alcuni rifiuti lasciati all'esterno dei contenitori.
Grazie alle «fototrappole», la Polizia è riuscita ad accertare svariati episodi di abbandono di materiale di varia natura: paraurti di autoveicoli e scarti di risulta di cantieri edili, ma soprattutto si è giunti all'individuazione dei presunti trasgressori.
Le ipotesi di reato contestate sono l'abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti sul suolo, da cui la sanzione di 2.500 euro a ciascuno dei soggetti responsabili.
Questa indagine si incardina in un più ampio lavoro di controllo del territorio che, dall'inizio dell'anno, ha portato gli operatori della Polizia Locale all'accertamento di 80 sanzioni per l'errato conferimento di rifiuti.