Galleria fotografica

I Comuni di Alpignano e Collegno sono stati premiati, al Teatro Carcano di Milano, come "Comuni Plastic Free", nella cerimonia patrocinata dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei deputati, dal Parlamento Europeo e dalla Città di Milano.

Due cittadine che hanno ottenuto il meritato riconoscimento - il trofeo Tartaruga e l'Attestato di virtuosità - per l'impegno alle amministrazioni che si sono distinte in azioni virtuose e buone pratiche ambientali. A ritirarlo sono stati, per Alpignano, il sindaco Steven Palmieri e la referente cittadina di Plastic Free, Marzia Caroti. Per Collegno, invece, il sindaco Francesco Casciano e la referente cittadina di Plastic Free, Stephanie De Vita.

I criteri di valutazione si basano su cinque pilastri: lotta contro gli abbandoni illeciti; sensibilizzazione del territorio; collaborazione con l'associazione Plastic Free; gestione dei rifiuti urbani; attività virtuose realizzate.

Il riconoscimento ha una durata annuale e identifica il livello di virtuosità pari a 1, 2 o 3 tartarughe.

"La collaborazione tra le istituzioni e i cittadini è alla base di un reale cambiamento per il bene del pianeta. Un percorso di crescita insieme. Oggi abbiamo ritirato il riconoscimento di Comune Plastic Free. Un premio dedicato ai Comuni che si sono distinti adottando una serie di misure volte a migliorare il proprio territorio per il bene dell’ambiente e per il bene delle future generazioni. La nostra Città si è aggiudicata 1 tartaruga. Siamo tra i 111 Comuni virtuosi d'Italia di 5 piemontesi insieme a Torino, Cuneo, Collegno e Gaglianico. Siamo sulla buona strada ma ancora tanto è quello che possiamo fare per migliorare, sempre", commenta il sindaco di Alpignano, Steven Palmieri.

"Abbiamo il dovere come cittadini e come amministratori di comprendere come i nostri consumi e le nostre abitudini possano compromettere per sempre gli ecosistemi del pianeta, ma anche come semplici azioni possano essere più sensate e economiche per tutti. Le casette dell'acqua fanno risparmiare milioni di bottiglie di plastica, le stoviglie e i piatti lavabili nelle mense evitano centinaia di migliaia di rifiuti plastici e una semplice borraccia per fare sport o per l'uso quotidiano evita l'uso di infinite bottigliette. Con queste scelte Collegno accoglie il riconoscimento di "comune Plastic Free" come un primo passo verso una più diffusa e responsabile consapevolezza collettiva. Grazie all'associazione Plastic Free per aver smosso tutta Italia, da sud a nord,  incitando i comuni a impegnarsi per ridurre l'uso e l'abuso di un materiale che ormai a contaminato terre e mari", commenta il sindaco di Collegno, Francesco Casciano.