Da qualche giorno, chi passa o vive nella zona di via Cavour ad Alpignano si sarà accorto di un cerchio gigante rosso presente all'interno della rotatoria che regola il traffico nella zona tra via Rossini e via Migliarone.
Una corsia riservata e dedicata alle biciclette che sta già creando più di un malumore e parecchie perplessità, specie tra il gruppo di "Obiettivo Alpignano":
«Diversi studi hanno dimostrato che questa soluzione è più pericolosa perfino di un incrocio senza rotatoria. La pista ciclabile su corsia riservata crea una falsa impressione di sicurezza. In realtà aggiunge un’altra corsia, raddoppiando il numero di punti di scontro potenziali. Le auto possono superare i ciclisti e tagliare loro la strada. In oltre, una pista ciclabile su corsia riservata obbliga i ciclisti a rimanere sul bordo esterno della rotatoria; questo dà l’impressione che stiano uscendo dalla rotatoria anche quando non è vero. Senza la pista ciclabile su corsia riservata, il ciclista invece procede tra le auto nel centro della corsia della rotatoria Questa soluzione aumenta ulteriormente la pericolosità della corsia ciclabile alpignanese: il ciclista si sente più sicuro ma in realtà non lo è», questo il pensiero del consigliere Andrea Oliva.
Foto tratta dal gruppo Facebook "Sei di Alpignano se" - Massimiliano Guagliardo