Galleria fotografica

Hanno preso avvio i lavori per l'abbattimento di Cascina Torazza a Borgaro, presente nel quadrilatero tra piazza Vittorio, via Martiri, via Costituente e via Torino.

Dopo l’approvazione in consiglio comunale nel novembre 2021 della variante parziale al piano regolatore, che ha trasformato l’area da residenziale a servizio pubblico, il via ai lavori da parte della proprietà.

La demolizione di questo fabbricato, in stato di forte abbandono, era attesa da molto tempo e ora permetterà la nascita di una nuova piazza con annesso giardino.

Una piazza che caratterizzerà ulteriormente la zona del municipio e che diventerà un punto di svago e aggregazione per l’intera cittadinanza.

«È un momento storico per Borgaro. Era un dovere verso i borgaresi. Oggi parte un lavoro che avrà l’apice nella prossima primavera, quando inizierà a prendere forma la nuova piazza antistante il municipio e che andrà a valorizzare il centro ma anche tutta la città. Cascina Torazza era una sorta di cicatrice. Dopo tanti anni in cui si parlava e si discuteva di questa cascina e del come immaginare il futuro di quest’area, ora quel momento è finalmente arrivato.

Per quanto riguarda l’Amministrazione Comunale, oggi è un giorno di grande festa e di grande orgoglio. Il futuro dell’area della Cascina, alla pari della nuova via Lanzo, era un punto fondante e qualificante del nostro programma elettorale. Entro la fine del mandato amministrativo inaugureremo anche la piazza, oltre a via Lanzo, i cui lavori sono in fase di completamento», sottolinea il sindaco Claudio Gambino, presente questa mattina assieme al vicesindaco Fabrizio Chiancone.