Martedì 15 ottobre 2024 verranno accesi gli impianti di riscaldamento in tutti gli stabili gestiti da Atc Torino fra Torino e area metropolitana.
La stessa Agenzia Territoriale per la Casa fa sapere come gli impianti rimarranno in funzione, salvo diverse disposizioni a livello nazionale o locale, fino a martedì 15 aprile 2025.
Attraverso la sua società in house Exe.gesi, l’Agenzia territoriale per la Casa gestisce direttamente 420 impianti termici, in stabili interamente di proprietà pubblica o in condomìni amministrati da Atc.
A tutte le famiglie che risiedono nelle case popolari l'Agenzia ricorda «anche in ragione del ripristino dell’Iva ordinaria sul gas, l’importanza di adottare alcuni accorgimenti nella gestione domestica del riscaldamento, che possono contribuire a ridurre gli sprechi e contenere i costi. E’ per esempio opportuno: controllare la temperatura degli ambienti, impostando le valvole termostatiche, dove presenti, sulla posizione 3; non coprire i termosifoni con tende o mobili; schermare le finestre durante la notte con persiane, tapparelle o tende pesanti per evitare dispersioni di calore; non lasciare le finestre aperte troppo a lungo (per rinnovare l’aria in una stanza bastano pochi minuti)».
Eventuali guasti o malfunzionamenti possono in qualunque momento essere segnalati al numero verde Atc 800.301081 gratuito e attivo 24 ore su 24.