Domenica 16 giugno 2024, durante la festività musulmana di Eid al-Adha (festa del sacrificio), un'operazione congiunta tra Carabinieri della Compagnia di Venaria Reale e del Gruppo Carabinieri Forestale di Torino ha portato alla denuncia di quattro persone per reati legati alla macellazione illegale di animali.

L'intervento è avvenuto in un terreno rurale del comune di Caselle Torinese, dove i militari hanno sorpreso alcuni individui intenti a macellare pecore in condizioni non idonee. Le indagini hanno appurato che gli animali erano di provenienza illecita e che la macellazione era avvenuta senza stordimento preventivo, in spregio alle norme sul benessere animale e sulla salute pubblica.

Oltre a denunciare i quattro soggetti per maltrattamento animale, uccisione di animali senza necessità, macellazione clandestina, ricettazione di capi di bestiame e possesso di strumenti atti ad offendere, i Carabinieri hanno salvato due pecore che sono state affidate, in custodia giudiziale, a un'associazione Onlus del territorio in collaborazione con il Servizio Veterinario ASL.

È importante sottolineare che la legge italiana consente la macellazione rituale in deroga alle norme ordinarie, ma solo a patto che avvenga in macelli autorizzati e da parte di personale qualificato.