Prima hanno dato fuoco alla ruolotte dove avevano trascorso la notte. Poi li hanno inseguiti nei campi e li hanno ammazzati a bastonate.
E' la tragica fine che hanno fatto due pastori romeni: Doru Constantin Olaru, 28 anni, originario di Bacau, e Costel Cornel Calinciuc, 38 anni, anche lui di Bacau e tutti e due residenti a Varisella.
Sono stati uccisi nelle campagne di Chivasso, nella zona della frazione Castelrosso.
La procura di Ivrea ha aperto un fascicolo per duplice omicidio. L'agguato è avvenuto probabilmente alle prime luci dell’alba di martedì.
I due sono stati sorpresi dal commando che prima ha incendiato la roulotte, poi ha agito con enorme ferocia. I due pastori hanno tentato di scappare, in due direzioni diverse, ma sono stati comunque raggiunti e massacrati.
A dare l'allarme sono stati i datori di lavori, titolari di una ditta di Venaria Reale.
A Chivasso la mandria di quasi mille pecore gestita dai due romeni di 28 e 38 anni era appena arrivata. Che cosa abbia scatenato il raptus omicida è ancora un mistero.
Intorno alle 12 i titolari dei pastori hanno scoperto la roulotte in fiamme e hanno chiamato il 112. Poco distante sono stati loro a scoprire uno dei due cadaveri. L'altro lo hanno intercettato dall'alto i carabinieri, per mezzo dell'elicottero dell'Arma.
Per il momento non è esclusa alcuna pista. In tutta la zona i carabinieri hanno organizzato dei posti di blocco. Ancora ignota l'arma del delitto anche se, dalle ferite riportate dai due pastori, potrebbe trattarsi di una pesante mazza. Le indagini sono coordinate dal pubblico ministero Drammis. Gli accertamenti dei carabinieri del reparto investigativo di Torino e della compagnia di Chivasso sono al momento in corso.