Se la nuova scuola Matteotti ha aperto i battenti tra mille polemiche, presto al posto della vecchia sorgerà un nuovo polo d'infanzia per bimbi e bimbe da 0 a 3 anni e per le loro famiglie.
Questo a seguito dell'accordo sul finanziamento per la realizzazione della nuova scuola Matteotti con altissimo risparmio energetico e innovative tecnologie costruttive e gestionali. Il ministero dell’Istruzione, tramite fondi Pnrr, ha infatti accordato al Comune di Collegno quasi 1,9 milioni di euro per la realizzazione del progetto che prevede l’inserimento di servizi educativi per l'infanzia.
Nello specifico sorgerà una sezione di asilo nido di 30 bambini, di cui 6 lattanti e 24 divezzi; un servizio integrativo per l'educazione e la cura in grado di soddisfare le esigenze delle famiglie in modo flessibile attraverso l'allestimento di un Baby Parking; spazi ludici per bambini e famiglie.
«Il 50esimo anniversario dalla nascita dei nostri asili nido si chiude nel migliore dei modi, con un progetto che guarda al futuro offrendo ancora più opportunità per i bisogni delle famiglie e della prima infanzia», sottolinea il sindaco Francesco Casciano.
«Con il suo 44,8% attuale Collegno è già una delle città piemontesi in cui il servizio dei nidi copre maggiormente gli aventi diritto. Con il Polo 0-3, che vogliamo estendere fino ai 6 anni di età, puntiamo al 50%, uno dei nuovi obiettivi raccomandati dall’Unione Europea», rimarca l’assessore alle Politiche educative, Clara Bertolo.
«Non solo un nido ma un polo di servizi per le famiglie - ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici Gianluca Treccarichi - È un altro grande investimento per la rigenerazione degli edifici scolastici, con scuole nuove, accoglienti, tecnologicamente molto avanzate e sostenibili dal punto di vista energetico e ambientale».