Perde l’equilibrio davanti al Municipio, cade a terra e viene soccorso da un gruppo di giovani.
Succede a Collegno, nel pomeriggio di oggi, mercoledì 4 dicembre 2024.
Protagonisti sei giovani ragazzi e ragazze di età compresa fra i 13 e i 14 anni. Il gruppetto si è subito prodigato per prestare i primi aiuti del caso, chiamando con il cellulare il numero unico di emergenza «112», permettendo così l’arrivo sul posto di un’ambulanza.
Poi hanno atteso l’arrivo dei soccorritori, stando accanto a quel pensionato, visibilmente scosso e impaurito per l’accaduto.
«E hanno persino contattato i parenti dell’uomo, rassicurandolo e dicendogli frasi come “Cadiamo tutti, capita anche a noi”. Mi ha colpito molto. Perché certo, “hanno solo fatto il loro dovere di cittadini!”, come additerà qualcuno. Però non era scontato prendersi cura con così tanto affetto e senso civico. Siamo noi che possiamo fare la differenza. È la mia piccola storia di Natale che mi porterò dietro, ci tenevo a condividerla», commenta sui social il sindaco Matteo Cavallone che poi, scherzando, ha rimarcato come quei giovani lo abbiano «chiamato signore, dandomi del Lei. E questo nonostante abbia 35 anni, quasi 36».