Aumentano gli Ecocentri gestiti direttamente da Cidiu, la società che si occupa della raccolta rifiuti e della nettezza urbana nella zona ovest dell'area metropolitana torinese.

Da gennaio 2024, ai Centri di Raccolta già gestiti da Cidiu di Alpignano, Druento, Pianezza, Rivoli (Viale Ravensburg), Rosta, Venaria, Villarbasse si sono quindi aggiunti anche quelli di Buttigliera Alta, Collegno, Giaveno, Grugliasco, Rivoli (Via Asti), San Gillio e Trana.

L’ecocentro di Coazze è temporaneamente chiuso in attesa della variazione di destinazione d’uso dell’area, dei necessari adeguamenti edilizi e della definizione da parte di C.A.DO.S. del Piano d’Ambito. 

Negli ecocentri di Collegno, Giaveno, Grugliasco, San Gillio e Trana in cui è subentrato personale Cidiu gli orari sono stati rimodulati garantendo sempre l’accessibilità di sabato e offrendo fasce di apertura più ampie da 5 ore con ingresso anticipato il mattino a partire dalle 7 e posticipato il pomeriggio fino alle 18.

I Centri di Raccolta di Rivoli (Via Asti) e Buttigliera Alta mantengono provvisoriamente il vecchio orario in attesa di poter essere uniformati agli altri. Informazioni su orari, modalità di accesso e tipologie di rifiuti conferibili in ciascun ecocentro sono disponibili e sempre aggiornati su www.cidiu.it/i-servizi-nel-tuo-comune/

“Per quanto riguarda gli ecocentri, l’obiettivo a cui tendere è ottimizzarne la gestione – spiega Marcello Mazzù, Presidente Cidiu SpA – a questo scopo, auspichiamo che i Comuni Soci scelgano presto di rendere intercomunali tutti i Centri di Raccolta (sul modello di quanto già avviene nel territorio della Val di Susa servito da Acsel), così da renderli fruibili ai cittadini a prescindere dal Comune di residenza, garantendo un maggiore servizio in termini di disponibilità oraria e tipologie di rifiuti conferibili”.

Il nuovo contratto in house, approvato all’unanimità lo scorso 14 dicembre 2023 dall’Assemblea dei Sindaci dei Comuni Soci di C.A.DO.S., affida a Cidiu SpA la gestione di tutti i Centri di Raccolta del territorio servito a ovest di Torino, con l’obiettivo di standardizzare le modalità di accesso e le tipologie di rifiuti conferibili. Cidiu garantisce la disponibilità, entro i primi anni di gestione, ad anticipare oltre 900 mila euro di investimenti necessari agli adeguamenti di sicurezza e di conformità normativa delle strutture e per gli interventi di carattere migliorativo-organizzativo ritenuti rilevanti. Le somme verranno poi restituite dai Comuni proprietari degli ecocentri nell’arco dei 20 anni di durata del contratto.

Il C.A.DO.S. (Consorzio Ambiente Dora Sangone) è costituito dai 54 Comuni interessati dal servizio e, come previsto dalla Legge Regionale 1/2018, governa e coordina i servizi di igiene urbana assicurando la gestione integrata dei rifiuti nei territori serviti dai gestori Cidiu SpA e Acsel SpA, sui quali esercita poteri di vigilanza. Con l’approvazione del nuovo contratto in house, oltre alla gestione degli ecocentri, C.A.DO.S. ha affidato per 20 anni alle due aziende anche il servizio di raccolta rifiuti urbani e lo spazzamento delle strade.