Quali sono gli ingredienti per una buona progettazione a beneficio di una comunità? Quali aspetti richiedono particolare cura e attenzione?

Al quinto anno di un costante lavoro di rete, Nova Coop, la Città di Collegno e l’Università degli Studi di Torino organizzano una due giorni per presentare le azioni condotte sul territorio di Borgata Paradiso, zona Fermi, confrontandosi con specialisti, giornalisti e ricercatori.


Venerdì 8 novembre, dalle 17 alle 19 si terranno 4 workshop in contemporanea.

All’Iperspazio di piazza Bruno Trentin 1, ecco "Spazi fisici e relazioni sociali", con Erika Mattarella dei Bagni Pubblici di via Agliè di Torino (Liberitutti scs – Rete delle Case del Quartiere).

"Partecipazione e sostenibilità ambientale", con Andrea Vico, giornalista scientifico e fondatore dell’associazione culturale Toscience Camp e Daniele Campobenedetto, ricercatore del Politecnico di Torino, curatore della progettazione per il progetto “Alberi in Comune” nell’ambito del bando “Cittadino Albero” di Compagnia di San Paolo.

Al Centro di Incontro Centro44, si terrà un terzo workshop, "La cura dei beni comuni", e vedrà ospite Caterina Bonora di Labsus – Laboratorio per la Sussidiarietà.

Presso il teatro della Scuola secondaria di I grado “Anna Frank” invece il quarto workshop, "La sostenibilità economica della gestione condivisa dei beni" e avrà come esperto Davide Caselli, ricercatore dell’Università di Torino.

Sabato 9 novembre, l’appuntamento è per tutti presso l’Aula Magna dell’Università di Torino, sede di Collegno, in via Martiri XXX Aprile 30, dalle 9.45 alle 13, alla presenza del Sindaco di Collegno Francesco Casciano, i discussant dei workshop restituiranno quanto emerso nel pomeriggio di lavoro e svilupperanno un dibattito con Daniela Ciaffi del consiglio direttivo di Labsus, moderato dal professor Paolo Bianchini dell’Università di Torino.


Seguirà la presentazione di una ricerca condotta sulla zona Fermi, a cinque anni dall’apertura del centro commerciale, per valutare lo sviluppo del territorio rispetto ai servizi offerti, alla percezione del livello di sicurezza e alla ricchezza delle reti di relazioni. La mattinata si concluderà con un momento conviviale.

La partecipazione è gratuita. Per il workshop di venerdì 8 novembre è gradita l’iscrizione via mail all’indirizzo iperspazio.collegno@coop-pandora.eu, esprimendo il gruppo di preferenza.

L’iniziativa è a cura di Comune di Collegno, Nova Coop e Università di Torino, con il supporto di cooperativa Pandora e cooperativa San Donato e con il Contributo di Compagnia di San Paolo.