Collegno investe nelle sue strutture scolastiche. Palazzo Civico ha messo sul piatto ben 600mila euro per le manutenzioni ordinarie nell’estate, oltre ai 2 milioni di euro per la realizzazione della nuova materna di via Crimea.
Nei giorni scorsi, il sindaco Matteo Cavallone e il suo vice, Antonio Garruto, hanno effettuato una verifica dello stato dell’arte dei lavori nei plessi scolastici collegnesi. «Ci è sembrato doveroso verificare lo stato delle manutenzioni, grandi e piccole, effettuati nelle scuole. Uno sforzo consistente anche dal punto di vista economico. E’ un momento importante, con tanti cambiamenti in atto, per cui vogliamo costruire progetti e azioni volte a migliorare e garantire per il futuro un modello di edilizia scolastica adeguato alle nuove esigenze. Vi sono interventi strategici quali la realizzazione della nuova scuola materna dell’area centrale, che sarà intitolata all’ex Sindaco e Senatore Luciano Manzi, i cui lavori procedono nei tempi stabiliti. E’ molto importante l’allestimento delle classi in trasferta dalla Geninatti presso la Moglia e la Cervi, che ci permetterà di iniziare la completa ristrutturazione della stessa Geninatti. Le piogge degli ultimi giorni hanno rallentato un po’ il procedere di alcuni cantieri, in particolare alla Salvo d’Acquisto dove occorrerà avere un po’ di pazienza», sottolineano Cavallone e Garruto.
Nel dettaglio, ecco i lavori svolti o in fase di svolgimento:
Scuola Cervi: è stato realizzato il controsoffitto antisfondellamento di due sezioni al piano primo, e sono state allestite tre sezioni al piano terra per ospitare le classi provenienti dalla scuola Marconi.
Scuola Moglia: sono state allestite tre sezioni aggiuntive per accogliere le classi provenienti dalla scuola Geninatti.
Scuola Salvo D’Acquisto: stanno concludendosi i lavori di consolidamento dei vani ascensori e delle scale di emergenza hanno subito un ritardo di una settimana a causa delle forti piogge. La conclusione è prevista entro fine settembre.
Nuova Scuola dell’Infanzia di Via Crimea (PNRR): il cantiere procede secondo il cronoprogramma e sono state completate le strutture lignee. A breve inizieranno i lavori per gli impianti elettrici e la posa del vespaio. L’intervento rientra nei fondi del PNRR per un totale di 2 milioni e 150mila euro.
Scuola Calvino: completata la sostituzione dei serramenti e la posa dei frangisole, sulla facciata di sud-est), per un valore di 260mila euro.
Scuola Geninatti: durante l’estate sono state trasferite 15 aule, di cui 3 alla Cervi, 3 alla Moglia e le restanti nell’edificio di via Risorgimento, insieme alla biblioteca e alla cucina. Nove aule sono state completamente ristrutturate durante l’estate.