Galleria fotografica

Il mondo dell'imprenditoria e tutta Collegno sono in lutto per la morte, lo scorso 25 aprile 2025, di Germano “Gino” Petrini.

Nato a Torino il 26 novembre 1931, ha passato la sua infanzia e il periodo della Guerra a Collegno, lavorando fin da ragazzo in falegnameria.

Nel 1957 inizia la sua attività imprenditoriale insieme a suo fratello Renato, creando l’impresa «Mobilificio Fratelli Petrini».

Ha sempre coltivato la passione per la musica, inizialmente come musicante e, dal 1958, per oltre 20 anni come Presidente della Banda Musicale poi Orchestra a fiati Città di Collegno, inoltre è stato membro attivo della fanfara Bersaglieri La Marmora di Torino. Sposato con Clara ha avuto due figli Ezio e Tiziana.

Nel 1985 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica dal Presidente della Repubblica Francesco Cossiga. Quattro anni dopo, nel 1989, è stato nominato «Cittadino Benemerito» della Città di Collegno.

I funerali avranno luogo questo pomeriggio, martedì 29 aprile 2025, alle 15, nella Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo in via Martiri XXX Aprile 34 a Collegno.