Collegno dice addio a Gabriele Marcelli. Aveva 80 anni.
«L'uomo delle mille battaglie» si è spento in un letto dell'ospedale San Luigi di Orbassano dopo aver lottato a lungo con un male incurabile.
Marcelli per anni ha fatto parte dei Comitati Spontanei Torinesi, dove ha battagliato - per l'appunto - per avere maggiore sicurezza a Torino contro spaccio e furti ma anche per il decoro di diverse zone della città e, ancora, affinché la Città di Torino realizzasse la moschea in via Urbino per la pluralità di culto nel quartiere.
Nella Città della Certosa era conosciuto per aver fatto parte della Associazione Culturale San Lorenzo, partecipando a numerose rievocazioni storiche.
Grande tifoso del Toro, era un amante degli animali.
"Un pensiero a una colonna del coordinamento dei comitati spontanei Torinesi che mi ha sempre sostenuto. Un amico vero, col quale ci si confrontava su tante questioni. In questi anni sei anche venuto a vederci a teatro, oltre a condividere le tante battaglie di questi anni anche dai microfoni della radio, che ci ospitava. Sono contenta di esserti venuta a trovare, sentirò la tua mancanza. Un pensiero alla tua famiglia", lo ricorda con tanto affetto Federica Fulco, presidente del Comitato Torino In Movimento.
Lascia la moglie Elvira, la figlia Michela, il figlio Danilo, la nipote Sofia e il cane Lucky. I funerali verranno celebrati martedì 22 aprile 2025, alle 14.30m nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo, in via Martiri XXX Aprile a Collegno.