Alle case Atc di Villaggio Dora le occupazioni sono all'ordine del giorno. Ed è per questo motivo che Ilaria Loverso e Luca Petiti, capogruppo e consigliere comunale di AVS nel parlamentino collegnese, hanno deciso di esternare il malumore dei residenti, chiedendo ad Atc un impegno tangibile per «invertire la rotta».

«Villaggio Dora ospita una quota significativa di edilizia residenziale pubblica della Città di Collegno. Il quartiere è ricco di esperienze virtuose di integrazione sociale e buone pratiche di mutualismo, anche grazie al contributo del Comune di Collegno, che si impegna a combattere lo stereotipo di "periferia trascurata" con cui a volte viene etichettato Villaggio Dora», spiega Loverso.

«Gli sforzi dell'Amministrazione rischiano però di essere vanificati da alcune recenti occupazioni di alloggi di edilizia popolare che stanno compromettendo l'equilibrio del quartiere. A fronte di situazioni di emergenza abitativa, constatiamo a malincuore una grave mancanza di ATC nella gestione delle case popolari: gli alloggi vuoti sono numerosi ma spesso non vengono ristrutturati e assegnati ai nuclei bisognosi. È inaccettabile», continua Petiti.

«La Città di Collegno non deve più essere danneggiata in questo modo dall'inerzia di Atc. Gli abitanti di Villaggio Dora meritano di vivere in un contesto di ordinaria legalità, non di ingiustizia e abbandono», concludono.