Galleria fotografica

Sono ben 13 le violazioni già accertate, nella sola metà del mese di gennaio 2025, da parte della polizia locale di Collegno, verso chi usa in modo improprio i monopattini.

Dopo l’approvazione della legge 177/2024, entrata in vigore il 14 dicembre 2024, che ha modificato la normativa sulla circolazione dei monopattini, i civich hanno intensificato i controlli sul territorio.

Se negli ultimi due anni sono state emesse circa trenta sanzioni per infrazioni legate all’uso improprio di questi mezzi, lo scorso 10 gennaio 2025 è stato sequestrato un monopattino elettrico “monster": il veicolo, condotto da un giovane di 20 anni di origini nordafricane, era equipaggiato con due motori da 1 kW ciascuno, ben oltre la potenza consentita per legge (0.5 kW).

Questo monopattino, capace di raggiungere i 60 km/h, è stato sequestrato per essere confiscato.

La Polizia Municipale ricorda inoltre che in Collegno è vietata la circolazione di dispositivi di micromobilità come Monowheel, Segway e Hoverboard, che possono circolare solo nei comuni che abbiano adottato ordinanze specifiche. In assenza di tale ordinanza, come nel caso di Collegno, la circolazione di questi dispositivi è sempre vietata e la violazione comporta sanzioni amministrative da 200 a 800 euro.

“Il nostro intento è quello di conciliare ed incentivare la fruizione di mezzi per la mobilità alternativa ed ambientalmente sostenibili ma altrettanto sicuri per chi li guida e non – spiega il Sindaco Matteo Cavallone commentando l’operazione della Polizia Municipale – per questo con il Comandante abbiamo deciso di intensificare i controlli sulle strade cittadine. La sicurezza per noi viene prima di tutto”.

La Polizia Municipale di Collegno continuerà a monitorare e vigilare sull’utilizzo dei monopattini e non solo, con l’intento di garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada e prevenire comportamenti pericolosi.