Don Roberto Repole, classe 1967, da Givoletto, sarà il nuovo arcivescovo metropolita di Torino.
La nomina avverrà domani, sabato 19 febbraio 2022. Sarà lui il successore di monsignor Cesare Nosiglia.
Docente universitario di Teologia sistematica, di Ecclesiologia e Ministero ordinato presso la Facoltà Teologica dell'Italia settentrionale di Torino, dell'Istituto superiore di scienze religiose - ma anche nel biennio di specializzazione in teologia morale speciale - oltre che alla sede centrale della Licenza di Milano.
È stato ordinato prete il 13 gennaio 1992, dopo aver conseguito la maturità classica, nel 1986, al liceo Valsalice di Torino; il baccalaureato nel 1992 in Teologia presso la Facoltà di Torino; la licenza nel 1998 ed il dottorato in Teologia sistematica nel 2001 presso la pontificia Università Gregoriana in Roma.
Tra i tanti incarichi, Repole è stato presidente dell'Associazione Teologica Italiana dal 2011 al 2019 ed è attualmente direttore della sezione parallela di Torino della Facoltà Teologica dell'Italia settentrionale.
Prima di diventare arcivescovo, Repole dovrà prima essere ordinato vescovo: in tutto questo periodo, rimarrà reggente lo stesso Nosiglia.