Si chiama «Clean Up» ed è il progetto di educazione ambientale dell'Istituto Comprensivo di Druento. Nella giornata di mercoledì 20 novembre 2024, in occasione della «Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti», 140 ragazzi di prima media hanno ripulito l'area nei pressi della Mandria.
Dall'area parcheggio nei pressi dell'ingresso Druento, le classi si sono suddivise in gruppi e si sono recate in varie zone circostanti. Con l'assistenza dei volontari e la supervisione degli insegnanti, i giovanissimi studenti attrezzati di guanti e pinzoni, hanno rimosso da terra bottiglie di vetro e di plastica, cartacce, lattine, mozziconi e pacchetti di sigarette, riempiendo decine di sacchi e cercando per quanto possibile di differenziare la raccolta.
Una mattinata di divertimento e insegnamento diversa ma decisamente importante per la crescita degli stessi studenti.
L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Druento, sono stati presenti per assisterli e guidarli, oltre alle loro insegnanti, esperti di Associazioni ed Enti indispensabili per la buona riuscita dell'iniziativa: Gruppo comunale Protezione civile di Druento, i Volontari di Protezione Civile della Comunità di Scientology PRO.CIVI.CO.S. OdV, Legambiente Metropolitano e Parco La Mandria.
Tutti in un'unica rete, al servizio del corpo docente e dei veri protagonisti dell'attività: i ragazzi e la tutela dell'ambiente.