Da mercoledì 28 marzo, il Comune di Druento rilascerà unicamente la Carta d’identità elettronica.

Una carta che avrà validità 10 anni, dalla data del rilascio, ma che avrà più servizi rispetto a quella cartacea.

Il Comune precisa come "le carte d’identità cartacee o quelle elettroniche già in possesso dei cittadini, continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza. Il cambio di residenza o dell’indirizzo non comporteranno la sostituzione o l’aggiornamento della carta d’identità".

Si potrà procedere alla richiesta di una nuova carta da sei mesi prima della data di scadenza di quella in corso di validità. O prima in caso di deterioramento, furto oppure smarrimento. 

All'atto della richiesta di emissione della carta d'identità elettronica, il cittadino può esprimere il consenso o il diniego alla donazione degli organi. 

La carta d'identità elettronica (CIE) è rilasciata ai cittadini italiani, comunitari e stranieri residenti nel Comune di Druento. I cittadini residenti in altro Comune italiano possono richiederla, solo per gravi e comprovati motivi di impossibilità a recarsi presso il proprio Comune di residenza.  

Il giorno in cui si è prenotato il rilascio, allo Sportello Anagrafe, il cittadino dovrà avere con sé: una fototessera recente, a colori con sfondo bianco, in formato cartaceo o digitale, la carta d'identità scaduta o in scadenza, l’eventuale denuncia di furto, smarrimento o deterioramento effettuata presso le forze dell'ordine competente, la tessera sanitaria contenente il codice fiscale.

I cittadini non comunitari devono presentare il passaporto e anche l'originale del permesso di soggiorno valido o copia del permesso di soggiorno scaduto con l'originale della ricevuta attestante l'avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.

I TEMPI

Nel giorno dell'appuntamento il cittadino si deve presentare allo sportello Anagrafe, vengono inseriti e verificati i dati, acquisita la foto, le impronte digitali e la firma. La procedura comporta un iter della durata approssimativa di 20 minuti. 

I COSTI

Il costo è di 22,21 euro (16,79 euro per la stampa e la spedizione e 5,42 per diritti comunali). Inizialmente è previsto il solo pagamento in contanti ed è necessario conservare il numero della ricevuta di pagamento. La carta d'identità elettronica verrà recapitata all’indirizzo desiderato entro 6 giorni lavorativi.

Per i cittadini minorenni per il rilascio della carta d'identità per l'espatrio è richiesta la presenza di entrambi i genitori per esprimere l'assenso. Se uno dei genitori non può recarsi in Comune per l'assenso può inviare via fax allo 011-9941019 o consegnare all'altro genitore l'apposito modello (disponibile presso l'ufficio anagrafe o on-Line) e la fotocopia della propria carta d'identità. 

COME PRENOTARE

Per richiedere la carta di identità elettronica (CIE) è possibile prenotare il servizio telefonando allo 011-9940731 o recandosi di persona allo sportello “Amico” di via Roma 17 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11.