La Bizzarria verrà riqualificata. Il Comune di Druento e l'Ente di Gestione dei Parchi Reali, che gestisce il parco La Mandria dove ha sede il "reposoir di caccia", hanno avviato il progetto di restauro e rifunzionalizzazione con l'obiettivo di "valorizzare il patrimonio storico e naturale tra il Parco La Mandria e il Ceronda". 

L'intervento si concentra sul reposoir di caccia attualmente inutilizzato, il cui progetto di fattibilità tecnico-economica è finanziato dal bando Next Generation We, di Compagnia di San Paolo.

La finalità perseguita è quella di creare dei servizi che possano aumentare la fruibilità e la conoscenza del territorio, in un contesto di ritrovata bellezza paesaggistica e di miglioramento degli itinerari ciclopedonali dell’area, in connessione ad altri progetti attualmente in corso.

Nell’attuale fase di individuazione delle funzioni e dei servizi potenzialmente inseribili all’interno dell’edificio, i due Enti ritengono utile avviare un confronto con i cittadini e i fruitori dell'area, anche con un incontro pubblico che si terrà il prossimo 25 gennaio 2024, alle 16, presso la sala di Cascina Brero di via Vittorio Scodeggio 197/a a Venaria Reale.

Già da oggi si può compilare un modulo "al fine di raccogliere informazioni e suggerimenti utili in vista dell’incontro", spiegano Comune e Parco. Il modulo è compilabile al seguente link: https://bit.ly/3O55GYn