Più sicurezza a Grugliasco con l'arrivo di cinque nuovi carabinieri.
Grazie ad un accordo tra il Comune di Grugliasco e la Prefettura, i militari saranno collocati - con una sistemazione adeguata - negli edifici ristrutturati della foresteria di Villa Clarettina, all'interno del parco Villa Claretta, in via La Salle 87, in comodato d'uso gratuito per 10 anni.
Un risultato ottenuto dopo mesi di trattative e incontri concretizzatosi con l'annuncio in piazza Castello a Torino da parte del Prefetto di Torino, Raffaele Ruberto, e del sindaco di Grugliasco, Emanuele Gaito.
L'accordo prevede la presenza immediata di cinque nuovi carabinieri in forza alla caserma di via La Marmora a Grugliasco, sotto il comando del capitano della Compagnia di Rivoli Ugo Mercurio e del comandante della stazione dei Carabinieri di Grugliasco Guido Pirrone. L'annuncio rientra nell’ambito delle iniziative volte all’implementazione del dispositivo di sicurezza pubblica nel territorio dell’area metropolitana torinese.
Il Prefetto e il Sindaco hanno anche firmato un accordo di comodato d’uso gratuito per dieci anni, attraverso il quale l’Amministrazione comunale concede i propri alloggi della Foresteria di villa Clarettina, ai militari dell’Arma dei Carabinieri recentemente assegnati alla caserma di Grugliasco.
«Si tratta di un importante momento di fattiva collaborazione tra istituzioni - ha detto il Prefetto Ruberto – che prevede fin da subito un aumento della presenza e degli organici dei carabinieri sul territorio e un ampliamento logistico per l'Arma dei carabinieri».
«C'è grande gratitudine nei confronti dell'Amministrazione comunale di Grugliasco e della Prefettura - ha spiegato il comandante provinciale dei carabinieri, il generale di Brigata Claudio Lunardo -. Conosco ormai da anni questo territorio e posso dire che Grugliasco è una zona nevralgica per l'intera area metropolitana. Per i suoi centri commerciali, per il nuovo Polo universitario che porterà 10mila nuovi studenti in questa Città e per le sue aziende. I 5 carabinieri in più ci garantiranno un servizio H24 grazie alla permanenza dei militari negli edifici messi a disposizione del Comune».
«Con questo accordo - afferma il sindaco di Grugliasco Gaito - andiamo a sanare una situazione che durava ormai da quasi 10 anni. Siamo contenti perchè Grugliasco, pur non avendo troppi problemi di ordine pubblico e di microcriminalità, potrà contare su cinque 5 uomini dell'Arma in più che potranno presidiare il territorio anche di notte dando maggiore sicurezza alla città. La loro costante presenza darà risposte alla collettività in una comunità in continua espansione».