Si chiamano «traffic scanner» e sono i nuovi strumenti elettronici in dotazione alla polizia locale di Grugliasco per intercettare le auto e i veicoli in generale non in regola dal punto di vista di assicurazione, bollo, revisione e, ancora se risultino rubati, sotto fermo amministrativo o ricercati per i più disparati motivi.
I software sono stati installati in otto varchi all'ingresso della città e sono in grado di individuare automaticamente e in tempo reale le irregolarità, dando subito un segnale alla centrale operativa della polizia locale.
È solo uno degli ultimi progetti dedicati alla sicurezza, non solo stradale, a cui sta lavorando la Polizia locale guidata dal comandante Massimo Penz, insieme al sindaco Emanuele Gaito, alla giunta e al consiglio comunale di Grugliasco.
Il software in questione può dialogare con tutte le telecamere di ultima generazione che sono in grado di decriptare lettere e numeri. Il nuovo sistema, attualmente in fase sperimentale su tutti i varchi di Grugliasco, ha come obiettivi di leggere le targhe, collegandosi in automatico con le banche dati, dal Pra, il Pubblico registro automobilistico, al Centro elaborazioni dati del ministero dell'Interno e potranno individuare auto o moto "fuorilegge".
Nei campi più disparati: il risultato più immediato, infatti, è la possibilità di trovare i veicoli che stanno girando senza assicurazione - che sono sempre di più in città - o senza l'ultima revisione e che rappresentano un pericolo anche per gli altri.
Una pattuglia della Polizia locale sarà collocata a pochi metri dai varchi in modo da poter fermare, con posti di blocco, tutti coloro che hanno principalmente assicurazione scaduta e revisione non eseguita
Una ricerca che, se fatta manualmente dalle pattuglie in strada, richiederebbe molto più tempo e anche la "fortuna" di fermare i trasgressori. Così, basterà che il motore passi sotto una telecamera per far scattare la verifica e, subito dopo, la multa da spedire a casa o contestata direttamente dalla volante. Nel caso di una macchina rubata, potrebbero essere avvertiti anche gli agenti più vicini per tentare di fermare chi è a bordo.
Dai primi giorni di settembre saranno attivati i primi posti di controllo e di blocco per fermare gli automobilisti dopo le segnalazioni dei tre tablet in possesso della polizia locale. Questo significa che in contemporanea, si potranno verificare tre varchi della città.
I primi giorni di sperimentazione hanno evidenziato come, purtroppo, un veicolo su cinque circola senza assicurazione e revisione. Un numero elevato e pericoloso per la sicurezza dei cittadini.
Le sanzioni prevedono, per chi non ha l'asicurazione, 866 euro di sanzione (606,20 se pagata entro i primi 5 giorni dal verbale), il sequestro del veicolo fino a che non si copre l'assicurazione e 5 punti in meno sulla patente.
Per la mancata revisione, invece, si pagano 173 euro (ridotti a 121 euro se si paga entro i 5 giorni successivi al verbale) e il divieto di circolazione con l'auto finchè non si effettua la revisione.