Una pista ciclabile che collega Mappano con Torino. La giunta Grassi ha approvato, lo scorso mercoledì 12 giugno 2024, il progetto esecutivo della nuova pista ciclabile che andrà a collegarsi con quella di Falchera. 

L'opera avrà un costo di 271mila euro, totalmente finanziati da contributi esterni. La gara d'appalto verrà espletata entro l'estate, con l'obiettivo di dare avvio ai lavori all'inizio dell'autunno.

"Con questo intervento collegheremo Mappano con il tratto di pista ciclabile già in via di realizzazione da parte della Città Metropolitana, lungo il cavalcavia di Falchera: un progetto che abbiamo condiviso, nella sua totalità, con la Città di Torino e finalizzato a collegare, dalla rotonda di Via Galilei, lungo il tratto ad est di Via Rivarolo che costeggia il Parco Unione Europea, il nostro centro abitato con il capoluogo e quindi le aree ambientali di Mappano con il Parco dei Laghetti e con il polo di Cascina Falchera.

Un intervento che riusciremo a realizzare senza costi per i mappanesi ma grazie alla capacità, già ampiamente dimostrata dalla macchina comunale, ad acquisire contributi a fondo perduto", sottolinea l'assessore ai Lavori Pubblici, Massimo Tornabene.

"Ora - conclude Tornabene - stiamo lavorando per acquisire nuove risorse, possibilmente sempre a fondo perduto, che ci consentano successivamemte di proseguire con la realizzazione della pista ciclabile che permetterà ai mappanesi di dirigersi, in sicurezza, verso nord, raggiungendo Leinì".