È attivo da inizio giugno il "Progetto Comune sicuro" del Comune di Mappano, un'ambiziosa opera pubblica che dota il territorio di un moderno sistema di videosorveglianza. L'obiettivo, come sottolinea il sindaco Francesco Grassi, è quello di aumentare la sicurezza dei cittadini e contrastare la criminalità.
Il sistema si compone di oltre 100 dispositivi tra cui: telecamere di lettura targhe posizionate in tutti i varchi d'accesso al Comune e telecamere di contesto con copertura a 180° e 360° nelle principali aree pubbliche, piazze, giardini, edifici comunali e zone commerciali.
Si tratta di un progetto articolato e tecnologicamente avanzato, realizzato con il contributo del Ministero degli Interni che ha coperto la metà dei costi. Come spiega l'Assessore ai Lavori Pubblici Massimo Tornabene, il sistema rappresenta la più complessa opera pubblica mai realizzata a Mappano e pone il Comune tra i pochi in Italia ad vantare un impianto simile.
Sicurezza e rispetto della privacy
Le immagini registrate dalle telecamere saranno a disposizione delle forze dell'ordine (Carabinieri, Polizia) per prevenire e contrastare reati. I cittadini potranno inoltre segnalare alle autorità la presenza del sistema di videosorveglianza in caso di eventi illeciti, favorendo così le indagini.
L'Amministrazione comunale pone particolare attenzione al rispetto della privacy. Il trattamento delle immagini sarà sotto la responsabilità della Polizia Locale e avverrà nel pieno rispetto dei diritti e della dignità delle persone, con particolare riferimento alla riservatezza e all'identità personale.
Il "Progetto Comune sicuro" rappresenta un importante passo avanti per la sicurezza del territorio di Mappano. L'implementazione di un sistema di videosorveglianza all'avanguardia, unito all'impegno delle forze dell'ordine e alla collaborazione dei cittadini, contribuirà a creare un ambiente più sicuro e vivibile per tutti.