Domani, sabato 20 luglio 2024, nel mercato di Pianezza di piazza Macario, dalle 9 alle 12, nuovo banchetto per la raccolta firme per la petizione sulla sicurezza promossa da un gruppo di cittadini per chiedere a Palazzo Civico misure urgenti sul tema.
Petizione che torna in auge dopo quanto successo giovedì 18 luglio 2024, quando una pensionata di 70 anni è stata derubata, attorno alle 11, mentre era in coda fuori dalla panetteria nelle immediate vicinanze del Municipio.
Tra le richieste, una maggiore presenza delle forze dell'ordine sul territorio, con un incremento del personale della Polizia Locale che dovrebbe raggiungere un rapporto di 1 agente ogni 1000 abitanti con turni anche serali.
Oltre all'aumento del personale, la petizione chiede anche l'implementazione di un sistema di videosorveglianza più capillare, con l'installazione di nuove telecamere nei punti strategici del comune e il potenziamento del monitoraggio da parte delle forze dell'ordine. Si propone inoltre di rafforzare l'illuminazione pubblica, soprattutto nelle aree più buie che potrebbero favorire attività criminose.
Tra le misure preventive proposte, la petizione include anche progetti di educazione e sensibilizzazione, rivolti in particolare ai giovani, per contrastare atti vandalici e comportamenti antisociali.
Al momento sono state raccolte più di 300 firme.