Galleria fotografica

I ladri non smettono di prendere di mira gli esercizi commerciali della nostra zona. Dopo il raid al negozio «Nuvola di gelato» di Venaria Reale, dove un malvivente ha spaccato la vetrata per poi rubare il «fondo cassa», questa notte, martedì 26 novembre 2024, i malviventi si sono diretti verso la «Parafarmacia San Pancrazio» di via Susa 18 a Pianezza.

Utilizzando un tombino, è stata spaccata la vetrata dell'esercizio commerciale. I ladri avrebbero poi rubato, anche in questo caso, il «fondo cassa» e qualche prodotto per un bottino di qualche centinaio di euro. Più i danni, ancora in fase di quantificazione.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Rivoli che ora stanno indagando sul caso: già acquisite le immagini del sistema di videosorveglianza del negozio e delle telecamere presenti in zona, comprese quelle dei varchi di ingresso e uscita dal territorio comunale.

Un episodio che arriva pochi giorni dopo la consegna in Comune della raccolta firme da parte del «Comitato per la Sicurezza di Pianezza» che, in questi ultimi mesi, ha raccolto quasi 600 firme con le quali si chiede al sindaco Antonio Castello l'implementazione delle telecamere di sicurezza nei punti strategici del comune, l’aumento dell’organico della polizia locale e, di conseguenza, quello delle pattuglie operanti sul territorio, con un piano di controllo e prevenzione coordinato tra le forze dell’ordine presenti sul territorio, migliorare l'illuminazione delle strade e dei parchi pubblici per ridurre le zone d'ombra che potrebbero favorire attività criminose, promuovere iniziative educative e di sensibilizzazione rivolte soprattutto ai giovani, per prevenire atti vandalici e comportamenti antisociali.