Lutto nelle comunità religiose di Rivoli e Alpignano.
A 75 anni, Padre Masino Barbero, missionario della Consolata, è morto giovedì 16 settembre nella casa di cura dei padri della Consolata di Alpignano, dove viveva visto il peggiorare delle sue condizioni di salute.
Durante la sua vita religiosa è stato a Rivoli, parroco a Platì, in Calabria, al Santuario di Cussanio, ma soprattutto missionario in Africa, in particolar modo in Kenya, per 40 anni.
Una vita dedicata ai ragazzi, si potrebbe riassumere così la missione di Padre Masino.
“La Madonna lo ha preso con sé. Come lui desiderava da tempo. Caro Masino, in Africa ti sei veramente consumato per il Vangelo, per la tua gente. Ora ricevi quanto il Signore ha preparato per te. Grazie di tutto! Noi preghiamo per te, tu prega per noi!”. Queste le parole di addio da parte di don Pierangelo Chiaramello, rettore del Santuario Madre della Divina Provvidenza di Cussanio.
Padre Masino lascia padre Mario, anche lui missionario in Africa: aveva un altro fratello, padre Antonio, morto prematuramente.
I funerali verranno celebrati nella chiesa di San Lorenzo a Fossano, dove era nato, alle 10 di lunedì 20 settembre 2021.
(Foto di don Pierangelo Chiaramello, rettore del Santuario Santuario Madre della Divina Provvidenza)