Fortunato Scafidi, il papà di Vito, dopo la cerimonia di inaugurazione della nuova aula all'interno del liceo Darwin di Rivoli ha parlato direttamente con il ministro dell'istruzione Marco Bussetti. Poi ha voluto commentare l'alto valore di questa giornata promossa in ricordo del figlio tragicamente scomparso.
«Da una parte sono contento che in questa aula è tornata ad esserci vita - ha detto Fortunato Scafidi - però per me sarà sempre l'aula in cui è morto mio figlio. Oggi è una giornata dalle sensazioni contrastanti. Da una parte la rabbia per quello che è successo, dall'altra la felicità perchè questo luogo, adesso, torna ad essere vitale».
Una rabbia, quella dei famigliari del ragazzo, che il papà difficilmente potrà mettere da parte: «Purtroppo in questi anni ci sono anche state delle persone che hanno pugnalato Vito alle spalle - ha ricordato Fortunato - gente che ha ricordato la sua morte senza fare nulla. Oggi Vito non c'è più per colpa di tante persone. E noi non possiamo dimenticarlo».