Rivoli e tutta la zona ovest sono in lutto per la morte di Fernanda Dalmasso, storica presidente e colonna portante del Comitato Resistenza Colle del Lys. Aveva 82 anni.
«Ciao Fernanda! Questa notte te ne sei andata e così il Comitato Resistenza Colle del Lys perde uno dei suoi più importanti rappresentanti. Dal 2004 al 2013 sei stata la presidente dell'associazione raccogliendo l'eredità del suo fondatore, Carlo Mastri, lavorando ogni giorno con passione e competenza per salvaguardare e affermare i valori della Resistenza. Negli ultimi anni sei stata il nostro punto di riferimento e la garanzia che il lavoro del Comitato andava nella direzione giusta. Grazie per tutto il tempo trascorso insieme, per la tua dolcezza e generosità verso tutti», la ricorda il Comitato.
«Promotrice di progetti rivolti alle istituzioni locali e associative, seppe coinvolgere i giovani nella partecipazione alle manifestazioni e percorsi di conoscenza sulla resistenza partigiana. Gli ideali di libertà, giustizia e pace sono stati il faro che ha contrassegnato il suo cammino», questo invece il ricordo del Pd di Collegno.
Il funerale laico si terrà lunedì 13 gennaio, alle 14, presso la Villa Comunale di Rivoli, davanti alla sede del Comitato, in via Capra 27.