San Gillio dice addio a Giorgio Falceri, storico esercente e, allo stesso tempo, molto attivo nel tessuto associativo cittadino.

Aveva 86 anni. E' morto nella giornata di ieri, domenica 19 aprile 2020. 

Falceri, nel corso della sua esistenza, è stato titolare della stazione di servizio e del negozio di biciclette e motorini, ora gestito dalla figlia Mara. Per anni ha consigliato nell'acquisto di bici e motorini, gonfiando ruote, cambiando pneumatici, sgridando i tanti "gagnu" di San Gillio e dei paesi limitrofi. Da Druento fino a La Cassa e Val della Torre e anche Givoletto e Pianezza. 

Dal punto di vista associativo, invece, è stato membro dell'Avis e della Pro Loco e, ancora, presidente della "Società Cooperativa", oggi conosciuta come "Società di Mutuo Soccorso". 

Familiari e coscritti della leva del 1934 hanno voluto scrivere una lettera di ricordo per Giorgio Falceri: 

"Giorgio era un amico, un coscritto della leva 1934. Noi coscritti lo ricordiamo con affetto. Siamo cresciuti tutti nel nostro piccolo paese e tutti abbiamo condiviso gioie e dolori, partecipi uno con l'altro, uniti. Giorgio è stato un uomo che ha creato la sua attività portandola avanti con lavoro e sacrifici. Conosciuto non solo a San Gillio ma anche nei paesi limitrofi. E' stato per parecchi anni Presidente della Società Cooperativa Sangilliese svolgendo il suo ruolo in modo egregio. Giorgio era una persona che si è sempre data da fare. Giorgio era uno di noi, della leva 1934. Se tu fossi davanti a noi Ti diremmo: "Vai Giorgio, pedala... pedala... non fermarti...". Non è un addio, ma un arrivederci".