Cancellati all'improvviso. Tra lo sconforto e la rabbia dei passeggeri.

Forti disagi, sabato 9 luglio 2022, per i voli Bari-Torino e Torino-Bari della compagnia Ryanair. I viaggiatori, secondo quanto analizzato da ItaliaRimborso che ha diffuso la nota sulla doppia cancellazione, potrebbero richiedere la compensazione pecuniaria di 250 euro, prevista dal Regolamento Comunitario 261/2004.

Nella fattispecie il volo Bari-Torino FR6181, che doveva partire alle 20.45 è stato annullato. Una cancellazione che ha comportato anche l'annullamento del volo Torino-Bari FR6180, con partenza prevista alle 22.50 dal Caselle, nelle medesime condizioni. E' sicuramente un'estate complicata per chi viaggia in aereo: non sono mancate le cancellazioni improvvise anche dall'aeroporto di Caselle benchè la situazione al Sandro Pertini sia di gran lunga migliore rispetto a quelli di moltri altri scali italiani.

I problemi sono dettati in gran parte dall'assenza di personale: durante il periodo covid molti servizi sono stati tagliati e gli addetti licenziati. Oggi, con la ripresa in pieno del traffico, le compagnie aeree e le società che si occupano dei servizi a terra sono spesso in difficoltà perchè senza personale. Purtroppo, troppo spesso, a pagare il prezzo maggiore sono i passeggeri costretti a rimanere a terra.