Parte lunedì, con la chiusura del ponte di corso Grosseto, il grande cantiere che porterà alla realizzazione del nuovo passante ferroviario, ovvero il tunnel che permetterà di collegare la ferrovia Torino-Ceres al sistema ferroviario metropolitano. Significherà collegare rapidamente con il centro di Torino la Reggia di Venaria, lo Juventus Stadium, l'aeroporto di Caselle e tutte le Valli di Lanzo. Una grande opera da circa 180 milioni di euro: due chilometri di tunnel per ammodernare la ferrovia che passa dalla Reggia e porta fino a Ceres.  
 
I treni (oggi limitati a stazione Dora) seguiranno il tracciato in galleria lungo il tunnel di corso Grosseto con connessione alla stazione Rebaudengo-Fossata nel servizio ferroviario metropolitano. Sarà quindi più facile raggiungere l'aeroporto o la Reggia anche dal Canavese, dal momento che alla stazione Rebaudengo ferma anche la ferrovia Canavesana. 
 
Intanto, per quanto riguarda la Torino-Ceres, fino al 31 agosto il servizio sarà effettuato con treni da Torino a Ciriè e con bus da Ciriè a Germagnano e Ceres. Dal 30 luglio al 27 agosto il servizio sarà ridotto per il periodo estivo. Saranno effettuate con pullman per l’intera tratta le corse in partenza alle 16.13, 17.13, 18.13 e 19.13 da Torino Dora e quelle delle 16.14, 17.14, 18.14 e 19.14 in partenza da Germagnano.