Dopo anni, Val della Torre torna ad avere un campo sportivo

Giovedì 23 settembre 2021 è stata infatti sottoscritta tra il Comune e la società “La Cicala”, che gestisce il centro sportivo “Acqua Gaia”, la modifica alla convenzione in corso che consentirà uno scambio di aree tra i due soggetti.

Al Comune verranno retrocesse le aree del campo sportivo “Bertolotto” e dei due campi da tennis, mentre alla società “La Cicala” verrà concessa l’area comunale posta a fronte del fabbricato principale di via Grande Torino.

La nuova disponibilità di aree consentirà ad entrambi di migliorare la gestione dell’offerta sportiva sul territorio. Infatti, mentre la società potrà meglio gestire gli spazi di interesse posti in adiacenza alla piscina, più funzionali alla propria tipologia di attività, il Comune potrà ristrutturare l’area per la pratica del gioco del calcio con un campo adeguato e relative strutture quali spogliatoi, illuminazione ecc., provvedendo così, eventualmente con una nuova convenzione con idoneo soggetto gestore, a soddisfare le richieste delle squadre presenti sul territorio.

La già prevista sistemazione delle aree lungo via Grande Torino da destinare a parcheggi/piazza, recentemente acquisite o in corso di acquisizione, e la ristrutturazione e ampliamento della viabilità di via Grande Torino completeranno la riqualificazione complessiva dell’area.

"Il rientrare in possesso dei campi da calcio e da tennis è un obiettivo che già le Amministrazioni comunali precedenti avevano perseguito da tempo. Ora, finalmente, si è potuto concretizzare consentendo quindi la fruizione da parte dell’A.S. San Donato Calcio di un impianto sportivo inutilizzato da alcuni anni e che aumenterà il potenziale di strutture sportive del ns. Comune.

Questa Amministrazione, con impegno e apertura al dialogo e mettendo al centro del proprio operato l'interesse delle persone, della comunità e del gestore (Soc. LA CICALA che ringraziamo), è riuscita - con la soddisfazione di tutti - ad ottenere questo grande obiettivo. 

E' per noi motivo di orgoglio riconsegnare ai Valtorresi un campo da calcio. Da troppi anni le ns. squadre erano obbligate a migrare per potersi allenare e giocare. Riconsegnare un campo che storicamente ha visto crescere e giocare generazioni di ragazzi, oggi padri e qualcuno anche già nonno, ci riempie d'orgoglio. Non vedo l'ora di rivedere le squadre in campo come un tempo anche perché - ormai molti anni fa - tra quei ragazzi, anche se allora da avversario, sul quel campo sono sceso anch'io.
Un altro grande obiettivo del nostro gruppo Nuove Idee in Comune è stato quindi raggiunto"
, commenta il sindaco Carlo Tappero.