Galleria fotografica

È stato inaugurato nella mattinata di giovedì 5 dicembre 2024, all’interno del parco Giancarlo Cravanzola di Val della Torre, il murales «Think Different», realizzato dai ragazzi seguiti dal centro diurno della «Fondazione Un Passo Insieme».

Realizzato nel corso di cinque incontri, il progetto «Auto-stop», che sta per «Autismo stop», per fermare l’autismo, è finanziato dal Cissa (Consorzio intercomunale servizi socio assistenziali), di cui fa parte anche Val della Torre, ed è volto alla «integrazione degli autistici adulti, nella fascia dai 18 anni a salire. La capofila è l’Associazione Volontari Inserimento e Professionalità Handicappati e coordinato dal Grh di Druento e, in partenariato, l’Istituto dei Sordi e la Cooperativa Valdocco», come spiega il dottor William Liboni, presidente della «Fondazione Un Passo Insieme».

Il murales «dà colore a questa zona che, a breve, grazie a fondi Pnrr, vedrà una importante trasformazione che andremo a presentare nei prossimi mesi. Sono orgoglioso, come sindaco, del grande lavoro portato avanti da questi giovani. Come dicono gli esperti, l’arte è un potente strumento comunicativo. Attraverso l’arte, nelle sue diverse sfaccettature, individui che faticano con la comunicazione verbale possono esprimere emozioni, esperienze e pensieri. Proprio come hanno fatto loro con questo murales», commenta il sindaco di Val della Torre, Carlo Tappero.