Mercoledì 13 novembre 2024 si festeggia la «Giornata della Gentilezza». E Alpignano sarà in prima fila, nonostante oggi, lunedì 11 novembre 2024, alcuni teppisti abbiano deciso di vandalizzare i nastri appesi all'albero in piazza Caduti.
«C'è sdegno nei confronti di chi ha distrutto i nastri viola appesi all'albero e che sarebbero serviti ai bambini e alle bambini per appendere i loro messaggi. Partiremo da capo. Perché il lavoro fatto a scuola, la partecipazione dei bambini, il lavoro dell'Assessorato e dei volontari non venga vanificato dalla maleducazione di alcuni», commenta il sindaco Steven Palmieri.
La «Giornata della Gentilezza», come spiega l'assessora con delega alla Gentilezza, Rossana Peraccio, è un «Un momento di riflessione e di coinvolgimento civico a cui parteciperanno numerose classi dell'IC Alpignano e la scuola dell'infanzia Caccia. Le adesioni sono aumentare e verranno allestiti due alberi per consentire alle classi delle scuole primarie Gramsci, Matteotti e Turati e alla scuola dell'infanzia Caccia di appendere tutti i messaggi gentili creati dagli studenti».
Quest'anno, grazie a una idea dell'assessora Peraccio e dell'assessore al Commercio, Davide Montagono, è stato esteso l'invito alle pizzerie presenti sul territorio con l'iniziativa "Pizza della Gentilezza".
Di cosa si tratta? Le pizzerie che hanno aderito, dal 13 al 20 novembre, daranno l'opportunità di ordinare la pizza preferita in versione gentile, ovvero a forma di cuore.
«Un piccolo gesto per ricordare, non solo ai piccoli ma anche ai grandi, il valore della gentilezza», conclude Peraccio.