Galleria fotografica

Vandali in azione a Pianezza, dove pochi giorni fa sono stati presi di mira alcuni striscioni dedicati alla legalità e alle figure di Bruno Caccia, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e affissi sulle inferiate perimetrali di Palazzo Civico.

A denunciare l'accaduto sono i soci dell'associazione Legal-Mente, che in queste ore si sono già prodigati per sistemare quello su Bruno Caccia mentre quello dedicato a Falcone e Borsellino dovrà essere ristampato. 

«L'associazione ora prenderà contatti con l'amministrazione comunale per concordare l'affissione di un nuovo striscione condiviso», spiegano, precisando come non verrà sporta denuncia sull'accaduto:

«Siamo certi che questo gesto sia stato fatto da alcuni ragazzi, per questo motivo l'associazione Legal-Mente ribadisce la sua decisione di mettersi a disposizione per un confronto e ascoltarli. Non è nostra intenzione denunciare nessuno. La nostra associazione fa parte della rete di Libera contro le Mafie. Crediamo nell'educazione alla Legalità. Come spiega Libera sul proprio sito internet, oggi più che mai c'è bisogno di educare. L’educazione non si può insegnare, si può solo imparare dal continuo discutere tra chi educa nella ricerca della condivisione dei principi, degli orizzonti e delle pratiche dell’educare civile. Non si educa da soli e non ci si educa da soli. Si educa e, nel contempo, si viene educati. In questo senso l'educazione è un progetto corale: siamo tutti educatori e siamo tutti educati, nessuno escluso. Ci si educa insieme, si stabilisce insieme delle regole, insieme ci si assume delle responsabilità. Insieme è la parola chiave dell'educare».