Alla presenza del Ministro della Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, questo pomeriggio, venerdì 4 ottobre 2024, è stato inaugurato il Centro per il Lavoro di piazza Cavour 3/A a Venaria Reale, nel quartiere di Altessano.
Al taglio del nastro anche il sindaco Fabio Giulivi; l’assessore al Lavoro, Monica Federico; l’assessore alle Politiche Sociali, Luigi Tinozzi; l’Assessore all'Usura e Beni Confiscati della Regione Piemonte, Maurizio Marrone; Umberto D’Ottavio, Presidente del Patto Territoriale Zona Ovest di Torino. Con loro anche i sindaci dei comuni del Patto Territoriale, consiglieri comunali, rappresentanti dell'Associazione Libera Piemonte, aziende del territorio e numerosi cittadini.
Il Centro del Lavoro ha visto la luce al posto di un bar confiscato alle mafie e che, nel corso degli anni, era stato acquisito al patrimonio della Città di Venaria dall’Agenzia Nazionale per l’Amministrazione e la Destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla Criminalità, ottenendo anche un contributo dalla Regione Piemonte per riqualificarlo.
Il Centro si pone l’obiettivo di orientare le persone nella costruzione di un piano d'azione per la ricerca del lavoro. Progettare e realizzare percorsi di reinserimento al lavoro sulla base del profilo professionale e delle caratteristiche personali, anche attraverso l'inserimento in tirocinio presso aziende, la partecipazione a brevi moduli formativi, attività di Job club o altri progetti attivati dal Comune di Venaria Reale. Accompagnare e supportare le persone nella ricerca attiva di un'occupazione.
A chi si rivolge il Centro?
Il progetto si rivolge ai cittadini/e di Venaria Reale disoccupati/e o inoccupati/e iscritti/e al Centro per l'Impiego di Venaria Reale.
Tra le attività proposte, progetti finanziati o cofinanziati dal Comune mirati a obiettivi specifici di popolazione (cantieri di lavoro, progetti di pubblica utilità, tirocini di inclusione sociale, - TIS, percorsi di attivazione sociale sostenibile – PASS etc.).
Percorsi di orientamento alla ricerca del lavoro, svolti attraverso incontri tematici di gruppo e colloqui individuali, condotti da consulenti esperti, finalizzati alla definizione dei propri obiettivi professionali e di strategie di ricerca maggiormente vantaggiose ed efficaci.
Tirocinio in azienda sulla base delle caratteristiche segnalate dalle aziende. Brevi moduli formativi.
Orientamento a percorsi di riqualificazione professionale.
Giorni e orari di apertura al pubblico
Il Centro Lavoro è in Piazza Cavour 3/A. Questi gli orari di apertura: Lunedì ore 9,30-13/14,30-17;
Martedì-Mercoledì-Venerdì Ore 9,30-13,30/14,30-17; Giovedì: chiuso.
Contatti per appuntamenti: Telefono 011/4072437 nei seguenti orari: Lunedì-Giovedì: ore 14-16 Martedì-Mercoledì: ore 10-12.