Lutto a Castronovo di Sicilia per la morte di padre Onorio Scaglione, per oltre 50 anni parroco della cittadina in provincia di Palermo e gemellata con Venaria. E' morto ieri, 19 Settembre 2021 a Casa di Cura Torina (PA).
Nato a Castronovo di Sicilia il 29 aprile 1943, è stato ordinato sacerdote all’età di 22 anni, il 10 luglio 1965 nella Cattedrale di Palermo dal Cardinale Ernesto Ruffini, con la dispensa del Santo Padre Paolo VI.
Dal 1965 al 1969 è stato animatore e docente di Scienze naturali nel Seminario Arcivescovile Minore di Palermo. Negli stessi anni svolgeva attività pastorale la domenica in aiuto al parroco della parrocchia di Santa Cristina a Borgo Nuovo a Palermo. Nominato Arciprete di Castronovo di Sicilia dal Cardinale Francesco Carpino il 1° Agosto 1969. Prende possesso della Parrocchia Santissima Trinità il 4 Ottobre 1969. Dottore in Scienze Biologiche, è stato professore nelle Scuole Statali per 40 anni (4 anni nella scuola media Vittorio Emanuele III di Palermo, 10 anni nella scuola media Dante Alighieri di Castronovo di Sicilia e 26 anni nel liceo scientifico statale Mauro Picone di Lercara Friddi). E’ stato anche vicepreside dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Mauro Picone” di Lercara Friddi (Pa).
“Con Padre Onorio va via un pezzo della storia personale di ciascun cittadino di Castronovo, tutti noi per più di mezzo secolo abbiamo conosciuto un solo parroco, una sola guida, un solo uomo capace di ascoltare senza mai sconvolgersi di fronte alle nostre umane vicende. Rimarrà un vuoto incolmabile dentro i cuori di noi tutti. Padre Onorio, grazie per il lungo tempo che instancabilmente hai dedicato alla tua comunità”, lo ricorda il sindaco di Castronovo, Vito Sinatra.
Anche il sindaco Fabio Giulivi ha voluto inviare una lettera al sindaco castronovese per “esprimere le più sentite condoglianze per la perdita di un uomo che è stato punto di riferimento per moltissimi castronovesi anche di coloro che hanno lasciato la Sicilia.Ricordiamo con affetto il ruolo di Padre Onorio nel partecipare attivamente alla realizzazione del gemellaggio tra le nostre due Città. Un abbraccio caloroso a tutta la comunità castronovese”.
Lo ricorda anche Pino La Barbera, neo consigliere comunale della Reale: “Ricordo come fosse ieri il giorno in cui divenne parroco. Ha avvicinato noi ragazzi alla chiesa, tutte le mattine messa alle 6 e poi si andava in gita a piedi per le nostre campagne. Eravamo entusiasti. Questo suo modo di coinvolgerci era bellissimo. Molti dei Tuoi insegnamenti si sono rivelati molto utili nel proseguo della nostra vita. Ti porteremo sempre nel cuore. Ciao Don Onorio”.