Brillante operazione da parte degli agenti della municipale di Venaria che, su ordine della Procura di Ivrea, per mesi hanno indagato per risalire ai responsabili di diversi furti di corrente elettrica in case e attività commerciali e artigianali.
 
Tutto è partito da una denuncia di E-distribuzione risalente alla fine del 2017, che rendeva noto come ignoti si fossero resi responsabili di manomissioni ai contatori Enel mediante la realizzazione di by-pass, in modo da consentire l’utilizzo dell’energia senza che questa passasse dallo strumento di misura, e quindi di essere conseguentemente fatturata.
 
In una occasione addirittura, riferita ad un alloggio del centro storico, il prelievo avveniva senza che fosse mai stato stipulato con Enel un regolare contratto di fornitura.
 
In due attività imprenditoriali, inoltre, i titolari hanno agito in spregio alla legge procurandosi un ingiusto profitto, sempre perpetrando il furto di corrente elettrica: in un caso è stato costruito un by-pass che consentiva, almeno parzialmente, l’utilizzo di corrente senza che questa passasse attraverso il contatore, mentre nell’altro caso, dopo la sospensione per morosità della fornitura, il titolare ha riattivato da sé l’interruttore disattivato da Enel, forzando la serratura dell’armadio metallico che lo conteneva.
 
A seguito di indagini accurate, che hanno visto la convocazione presso il Comando di via Sciesa di diversi testimoni, si è riusciti ad identificare tutti i responsabili dei reati denunciati da Enel, che sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per i reati di furto aggravato (infatti, mentre in un caso è stato forzato l’armadio metallico, negli altri, per eseguire la manomissione, si è proceduto allo smontaggio del contatore rompendone i sigilli Enel).
 
Ora spetterà alla Procura valutare i numerosi e dettagliati elementi raccolti nei confronti di tre imprenditori (uno italiano e due di nazionalità romena) e di un cittadino di nazionalità marocchina individuati dagli Agenti del Reparto Operativo della PM come autori dei fatti.