Falsa attestazione o dichiarazione sulla identità a pubblico ufficiale, possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi. Queste le accuse nei riguardi di un 44enne di Torino, arrestato dai carabinieri del radiomobile di Venaria nella serata di ieri, mercoledì 14 febbraio 2024, lungo la tangenziale nord di Torino.
I militari della Reale avevano intercettato un'auto di grossa cilindrata - con a bordo tre persone - che procedeva ad alta velocità. L'inseguimento si è concluso in tangenziale, in un'area di servizio, dove il conducente e gli occupanti sono stati fermati per i controlli di rito.
Insospettiti da alcuni dettagli dei documenti del conducente, i carabinieri hanno accompagnato i tre in caserma, accertando come il 44enne alla guida avesse fornito false generalità, esibendo una patente di guida contraffatta.
Il motivo? Abbastanza intuitivo: all’uomo era stata revocata la patente di guida anni prima e, non potendo circolare, si era procurato un documento falso, intestato a un conoscente.