Un uomo straordinario, sempre disponibile e di grande aiuto. Tanto con i giovani quanto con gli adulti.

Così l’associazione «296 Model» di Venaria ricorda il socio Carlo Martini, morto a 73 anni qualche giorno fa in una struttura di lungodegenza di via Farinelli a Torino dopo una lunga malattia.

Martini si era avvicinato all’associazione di via Picco a Venaria grazie al compianto Claudio Genta, ai tempi in cui lo storico presidente dei Marinai organizzava corsi per l’Unitre cittadina.

«In quegli anni è emerso l’amore per il modellismo da parte di Carlo. Che si è iscritto, ha iniziato a frequentare, a passare sempre più tempo con noi. Diventando prima di tutto un grande amico e, anche, un istruttore qualificato, che insegnava ai bambini e agli adulti tutte le tecniche di questo straordinario mondo. Sono state davvero tante le gare regionali e nazionali alle quali ha partecipato, sempre con grande passione e determinazione», lo ricorda con affetto e commozione il presidente dei «296 Model», Rino Ciotola.

Martini, che lascia l'amata moglie Anna, era una parte fondamentale del direttivo: aveva infatti il compito di mantenere i rapporti con tutti i soci e, soprattutto con noi giornalisti.