Venaria celebra e ricorda il 25 Aprile, Festa di Liberazione. La manifestazione è stata organizzata come sempre dall’Anpi, dalla Città di Venaria, dalla Presidenza del Consiglio Comunale e dal Comitato della Memoria.
Si è partiti venerdì scorso con l'omaggio alla figura del partigiano tranviere Giuseppe Rigola, al deposito Gtt, alla presenza del sindaco Fabio Giulivi e del presidente del consiglio comunale Giuseppe Ferrauto e di una delegazione dell'Anpi Gtt Rigola Torino.
Martedì 23, le cerimonie al monumento ai Caduti al cimitero capoluogo, con la deposizione della corona all'interno del Mausoleo, e successivamente al monumento ai Caduti all'interno del Parco Naturale la Mandria, alla presenza anche del sindaco di Druento, Carlo Vietti, e di una delegazione dell'Anpi druentina, oltre che delle associazioni del territorio e dei dipendenti del parco La Mandria.
In serata, nella sede Anpi di via Cavallo, evento sulla Resistenza con canti sui partigiani a cura dell'Anpi e del Coro Tre Valli.
Giovedì 25 il clou della celebrazione con la consueta cerimonia con corteo presso i monumenti (Piazza Vittorio - Largo Garibaldi - Piazza Martiri della Libertà) ai Caduti cittadini. A seguire gli interventi istituzionali del sindaco Fabio Giulivi; del presidente del consiglio Giuseppe Ferrauto; del vice presidente dell’Anpi Venaria, Fabio Scibetta, che ha anche letto il monologo di Scurati; dell'avvocato Barbara Rota dell’Unitre di Venaria che ha ricordato il ruolo delle donne durante e dopo la Resistenza; e dei giovani studenti del Liceo Juvarra.
I brani eseguiti da Coro Tre Valli e dal Corpo Musicale Giuseppe Verdi hanno poi concluso la manifestazione, come sempre decisamente partecipata.