Galleria fotografica

Con la costruzione in miniatura, il modellismo può riportare in auge la storia di una città.  

Così è stato fatto e così verrà fatto a Venaria Reale, grazie ai soci dell’associazione “296 Model” del presidente Gennaro “Rino” Ciotola. 

Grazie all’idea del socio progettista Giovanni Reveglio, ecco un vero e proprio omaggio all'architetto Amedeo di Castellamonte: una riproduzione della "Via Maestra” realizzata in parte in legno e in parte mediante tramite la stampante 3D.

Stamane, sabato 9 ottobre 2021, il salone espositivo della Pro Loco, in via Mensa, ha ospitato la mostra. Compresa una riproduzione in fotografia della Reggia, curata da Gianni Segato della Pro Loco di Altessano e Venaria.

Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Fabio Giulivi, il vicesindaco Gianpaolo Cerrini, gli assessori Marta Santolin, Giuseppe Di Bella e Luigi Tinozzi, i consiglieri comunali Maria Di Benedetto, Edoardo Baffigo e Andrea Accorsi. 

Nell’esposizione si possono vedere alcuni dei modellini realizzati in casa durante il periodo di lockdown. 

“Il modellismo è un lavoro costante di ricerca. E’ stato gratificante oggi, dopo un periodo caratterizzato da restrizioni di varia natura, tornare con una mostra aperta al pubblico. Con questa mostra abbiamo concretizzato uno dei tanti progetti ma tanti altri ne abbiamo in cantiere. Ed è per questo che chiediamo all'Amministrazione Comunale di continuare a sostenerci. Colgo l’occasione per ringraziare i tanti volontari della Pro Loco: grazie a loro abbiamo trovato libri che sono fonti preziose per dare vita ai nostri modelli", commenta Ciotola.

“Iniziative così meritano più di un applauso - dice Giulivi - Crediamo molto nel lavoro di associazioni come la 296 Model. Perché parlano a tutta la città. A qualsiasi cittadino, di qualsiasi età. Anche per questo stamattina ho portato i miei figli. Niente come il modellismo fa sognare, grazie alla fantasia. E dopo la pandemia la fantasia è ancora più preziosa".

La mostra “Il ritorno dei modellisti” sarà aperta al pubblico anche domani, domenica 10 ottobre 2021, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18. 

I visitatori dovranno presentarsi muniti di Green Pass (o di tampone effettuato entro le 48 ore precedenti la visita) e di mascherina.

Silvia Iannuzzi