La linea ferroviaria Torino-Ceres torna ad attestarsi a Venaria. 

Lo hanno annunciato Gtt e il sindaco della Reale, Fabio Giulivi. Il giorno sarà quello del 1 febbraio 2022.

Da quella data, i treni per le Valli di Lanzo partiranno dalla stazione ferroviaria di viale Roma. Stesso discorso per quelli in arrivo. Il tutto con gli orari che erano in vigore prima dello stop forzato causa lavori per il Passante Ferroviario.

"Dovranno essere ultimati i lavori di ripristino della trave di bordo dell'impalcato stradale di viale Roma ed eseguite le prove funzionali per la riattivazione della tratta. Poi avverrà la riattivazione e la linea ferroviaria sarà riattestata a Venaria e non più a Borgaro come sarà ancora per questi giorni". 

Contestualmente il servizio sostitutivo su gomma SF2 sarà anch'esso attestato al capolinea di Venaria, in viale Roma, di fronte alla stazione ferroviaria.

"Per quanto riguarda la stazione di Venaria per il momento sarà aperta nel suo assetto originario. Verranno successivamente aperti al pubblico, non appena ultimati alcuni lavori, eventualmente anche in modo disgiunto, la nuova scala fissa di accesso al marciapiede binario 1 e i 2 nuovi ascensori di serivizo dei marciapiedi realizzati nell'intervento del Movicentro", spiega il sindaco.

"Si tratta di un altro passo importante verso la riapertura dell'intera tratta della ferrovia che entro circa un anno, con il completamento dei lavori del passante ferroviario di corso Grosseto a Torino, cambierà la mobilità della nostra città verso il capoluogo torinese e verso le Valli di Lanzo e l'aeroporto di Caselle. Anche questo contribuirà ad una migliore qualità della vita e - auspichiamo - un diverso e maggiore flusso di turisti per venire alla Venaria Reale", conclude il primo cittadino.