Venaria dice addio ad un pezzo di storia, agricola e commerciale: Maria Maddalena Morsaniga. Aveva 85 anni. È morta nella struttura «Villa Lina» di Corio, dove viveva da qualche tempo, e dopo un’operazione d’urgenza all’ospedale Mauriziano di Torino.
Nata a Venaria, al Gallo-Praile, Maria Maddalena è vissuta in una delle più importanti famiglie agricole della Reale.
Poi il matrimonio con Piero Barbero (morto nel 2020) e la nascita del figlio Luigi. Negli anni ’70 la «grande avventura» con l’acquisto della storica pasticceria "Lenta" di via Juvarra, oggi conosciuta da tutti come «Pasticceria Barbero», ora gestita dal figlio Luigi e da sua moglie Paola e con il prezioso supporto dei figli Silvano e Cristina.
«Nonna ricordava sempre come fosse molto preoccupata per l’acquisto della pasticceria - ricordano i nipoti Silvano e Cristina - proprio per il fatto che lei venisse dal mondo rurale. E invece, anno dopo anno, divenne la spalla di nonno, mandando avanti tutta la parte della vendita, visto che nonno Piero era dietro, in laboratorio, a preparare dolci di ogni tipo e per ogni occasione. Negli anni, fino a quando la salute e le forze l’hanno supportata, è stata in negozio, ha fatto da madre, da nonna e persino da bisnonna. Ora spetta a tutti noi portare avanti l’eredità di nonno Piero e di nonna Maria Maddalena”.
E negli anni in cui ha lavorato in pasticceria, Maria Maddalena ha sempre servito con professionalità e gentilezza, sapendo sempre consigliare i clienti.
“Un altro pezzo della storia di questa pasticceria, ma soprattutto della nostra vita, ci ha lasciati. Ci piace pensarvi finalmente di nuovo insieme come avete fatto per tanti anni, fianco a fianco, nella vita e nel lavoro”, si legge sulla pagina Facebook della pasticceria.
I funerali nel pomeriggio odierno, alle 16, nella chiesa di San Francesco a Venaria.