Nuove ciclabili a Venaria e Mappano. I lavori sono partiti in questi giorni, proprio quando è in corso la «Settimana europea della mobilità 2023», e sono sotto l'egida di Città Metropolitana: sono previsti dal Pums, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, e dal Biciplan metropolitano.
Due gli assi ciclabili metropolitani: la Torino-Venaria e la Torino-Leinì. Il progetto prevede anche la Torino-Nichelino, per un importo complessivo di 4.1 milioni di euro, finanziati per 3.1 milioni di euro dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; per 800mila euro dalla Regione Piemonte e per la quota rimanente dai Comuni di Venaria Reale e di Nichelino.
“Un altro importante tassello per una mobilità più sostenibile e più vicina alle esigenze dei cittadini” hanno commentato il vicesindaco Jacopo Suppo e il consigliere delegato ai trasporti Pasquale Mazza. “Soltanto ieri abbiamo annunciato i finanziamenti che erogheremo in tutte le Zone omogenee nell’ambito del progetto Bike to rail per migliorare le possibilità di scambio bici-stazioni-ferroviarie-nodi di interscambio. Con questi progetti avviati lunedì 18 settembre siamo già un passo avanti nel concretizzare una migliore coesione sostenibile fra il territorio e il capoluogo”.
I lavori nel Comune di Venaria
Nel comune di Venaria sono stati scelti come assi principali di intervento su viale Roma e via San Marchese per la realizzazione di un percorso ciclabile di rapido collegamento con la città di Torino. Lungo viale Roma verrà realizzata una “strada urbana ciclabile” con l’apposizione di segnaletica verticale e orizzontale ad indicare la presenza di ciclisti su strada, i quali avranno la precedenza sui veicoli motorizzati. Proseguendo su via San Marchese fino al confine con Torino si procederà con la realizzazione di una pista monodirezionale in sede protetta su entrambi i lati della via. Il progetto è stato pensato per riqualificare l’asse con viali alberati e isole spartitraffico restituendo un’area più permeabile, bella e sicura.
I lavori nel Comune di Mappano
Sulla tratta Torino-Leinì sarà realizzata una pista ciclabile sul cavalcavia di Mappano, garantendo così continuità con gli interventi in corso sui due lati, da parte della Città di Torino e del Comune di Mappano.
Gli assi ciclabili sono stati progettati nel rispetto delle linee guida della Regione Piemonte, che prevedono alti standard qualitativi/funzionali mettendo al centro delle scelte la sicurezza percepita dal ciclista, oltre a garantire accessibilità, alti livelli di comfort, e rapidità negli spostamenti, rendendo la bicicletta sempre più una valida alternativa all’utilizzo dell’automobile.