Era il 14 agosto del 2018 quando, alle 11.36, crollava il Ponte Morandi a Genova.
A morire, 43 persone. Ferite altre 11. Tra le vittime anche Andrea Vittone, di Venaria, anche se da anni viveva a Pinerolo assieme alla moglie Claudia Possetti e i due figli di lei, Camilla e Manuele Bellasio.
Stamane, 14 agosto 2022, la commemorazione a Genova, alla Radura della Memoria, alla presenza del ministro alle Infrastrutture e mobilità sostenibili Enrico Giovannini, dell’imam Salah Hussein, dell’arcivescovo di Genova, monsignor Marco Tasca, del sindaco di Genova Marco Bucci, del presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti e della rappresentante dei parenti delle vittime, Egle Possetti.
"Abbiamo ancora incisi nel cuore quei giorni, quell'apocalisse che si è abbattuta sulla nostra città, colpendo non solo Genova e la Liguria ma l’Italia intera. Una tragedia che ci ha lasciati senza respiro e svuotati. Non si può estinguere il dolore di chi ha perso un familiare, un amico, una persona cara, possiamo solo continuare a rimboccarci le maniche e avere la consolazione di sapere che quattro anni non sono trascorsi invano”, commenta Toti.