Galleria fotografica

Dalla mezzanotte di giovedì 17 aprile 2025 scatta l'allerta rossa e arancione in Piemonte.

Arpa ha infatti deciso di elevare l'allerta per l'aumento delle precipitazioni e per rischio idrogeologico sulle valli del Piemonte nord occidentale e arancione su gran parte del Piemonte per possibili esondazioni dei corsi d'acqua e fenomeni di versante.

L'allerta rossa è nel Canavese, in particolar modo nelle Valli Orco e Soana e limitrofe. L'allerta passa invece da gialla ad arancione nel resto della nostra zona, compresa la pianura.

L'allerta rossa per rischio idrogeologico sulle valli del Piemonte nord occidentale e arancione su gran parte del Piemonte per possibili esondazioni dei corsi d'acqua e fenomeni di versante. A nord allerta arancione per possibili valanghe. Condizioni fortemente perturbate oggi e domani, con precipitazioni moderate o forti diffuse sulla regione, localmente molto forti e a carattere di nubifragio su zone montane e pedemontane alpine settentrionali e occidentali. Abbondanti nevicate oltre i 1900-2000 metri. Attesa un'attenuazione dei fenomeni solo dal pomeriggio di domani.

Nelle ultime 12 ore precipitazioni localmente molto forti e anche a carattere temporalesco hanno interessato principalmente il Verbano, l'alto Vercellese e Biellese. I quantitativi pluviometrici maggiori si sono registrati nelle stazioni di Sambugetto (VB) con 203 mm, Mottac (VB) 142 mm, Candoglia Toce (VB) con 121 mm, Fobello (VC) con 102 mm e Forzo (TO) con 107 millimetri. La quota delle nevicate si è assestata tra i 2300 e i 2500 metri. Le intense precipitazioni nel Piemonte settentrionale e occidentale hanno determinato l’innalzamento dei livelli del reticolo idrografico secondario.

I sindaci hanno già invitato la popolazione, con avvisi o ordinanze, di limitare gli spostamenti.